Messaggi recenti dei blog

  1. Frantoio Tuscus : Olio artigiano dal sapore etrusco…

    FrantoioTuscus : Olio artigiano dal sapore etrusco…

    Ilfrantoio Tuscus nasce nel 1992 quando Fabrizia Cusani, architetto, eGiampaolo Sodano, direttore di Rai2 e Deputato, decidono di dedicareparte del loro tempo e impegno allo sviluppo di un progetto olivicoloche avrebbe valorizzato i territori fra Roma e la Toscana.
    L’ideainiziale era quella di creare un bosco di ulivi nelle terre dovegli Etruschi erano residenti e che avevano avuto la grande intuizionedi portare dall’Asia Minore la pianta dell’ulivo.
    Confidandonel fatto che il territorio era particolarmente adatto allacoltivazione dell’ulivo, i due pionieri decidono di rilevare unantico frantoio di Vetralla, fondato nel 1947, che con le opportunemodifiche e adeguamenti adatti ha potuto produrre olio di altissimaqualità.
    Questorisultato positivo è caratterizzato dall’equilibrio che si creadalla morfologia del terreno che si combina adeguatamente alla sceltadelle piante che trovano nel clima ideale la loro giusta posizione.
    L’Azienda,denominata L’olivaja, è certificata biologica ed è riconosciutacome produzione DOP Tuscia.
    L’ulivetosi estende nei territori compresi fra i colli della Tuscia,l’anfiteatro di Sutri e la Via Franchigena con la splendida cornicedi quattro laghi vulcanici che sono il toccasana per la coltivazioneottimale della pianta dell’ulivo.
    Le7.000 piante di ulivo sono composte da varietà Leccino,Frantoio,Maurino, Caninese e Bolzone.
    L’olioviene estratto a freddo e ha la caratteristica di avere un coloredorato con riflessi verdi. Il suo sapore è fruttato con note dimela. Il retrogusto amaro e piccante lo rende piacevole al palato.
    Daevidenziare anche il colore della bottiglia che contiene l'olio : èun bel blu che ricorda il mare...è stata la signora Cusano ascegliere questa tonalità e devo dire che è proprio una sceltaazzeccata...
    Illoro catalogo propone varie tipologie di olio quali Tusca Dop, Oliobiologico, Doremi, Classic e Olio felice Bio.
    Curiositàsul nome Tuscus : rappresenta una via romana dove abitavano gliEtruschi che portavano a Roma i prodotti della loro terra.
    IlFrantoio ha anche un negozio in Viale Eugenio IV, 107 a Vetralla dovepotrete trovare tutti i loro prodotti. Inoltre nel loro sito https://frantoiotuscus.com/it/poteteeventualmente acquistare i loro prodotti e soddisfare tutte le vostrecuriosità su questa azienda.
    Avendoassaggiato in particolare alcune tipologie del loro olio devo direche ho gradito particolarmente il suo sapore intenso e deciso ma noninvadente con retrogusto piacevole e corposo.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   (FILEminimizer) LOGO TUSCUS.jpg
Visite: 4
Dimensione:   64.6 KB
ID: 5196Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   (FILEminimizer) ASSORTIMENTO.jpg
Visite: 6
Dimensione:   130.0 KB
ID: 5197Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   (FILEminimizer) ARAGOSTA.jpg
Visite: 2
Dimensione:   83.5 KB
ID: 5198Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   (FILEminimizer) CARASAU.jpg
Visite: 6
Dimensione:   95.2 KB
ID: 5199Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   (FILEminimizer) PINZIMONIO.jpg
Visite: 4
Dimensione:   98.8 KB
ID: 5200
    Categorie
    Non categorizzato